LUCIANA CORSO

luciana_corso_edited.jpg

Direttrice del Centro Italiano Danza

Entra alla scuola del Teatro dell'Opera di Roma all'età di 9 anni e si diploma con il massimo dei voti, sotto la guida delle due fondatrici Teresa e Placida Battaggi. Scelta da Luchino Visconti nel 1951, partecipa insieme ad altre allieve al film "Bellissima", uno dei suoi capolavori con una straordinaria Anna Magnani e al film "Carosello Napoletano" interpretato da Sofia Loren, con la regia di Vittorio De Sica e ad altre produzioni. Già da allieva viene scritturata per opere e balletti che il Teatro dell'Opera produce, nei ruoli di solista e prima ballerina, e ha come maestri e coreografi, i più prestigiosi nomi della danza, quali Aurelio Milloss, Leonide Massine, George Balanchine. Ha partecipato al famoso "Carro di Tespi", spettacolo itinerante di opere e balletti allestito dal Teatro dell'Opera di Roma. Nel 1958 prende parte alla storica trasmissione televisiva "Canzonissima" con Mina, Paolo Panelli e Nino Manfredi, coreografie di Don Lurio e ad altre numerose produzioni. Nel 1970, fonda la scuola Centro Italiano Danza, una delle più antiche e prestigiose nel ramo, da decenni luogo d'arte e di passioni, dove generazioni di ragazzi si sono lasciati conquistare dal fascino del palcoscenico. Sotto la sua direzione, il Centro svolge un'intensa attività sia didattica che coreografica, realizzando numerosi balletti, riscuotendo notevole successo di critica e di pubblico La Direttrice ha acquisito ulteriori riconoscimenti dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, grazie a un' attività divulgativa che porta nelle scuole elementari e nelle medie inferiori e superiori di Roma e del Lazio, progetti artistico formativi per i giovanissimi. Dal 1985 al 2000 diventa Direttrice, coreografa ed insegnante di "Amici della Danza", portando il Centro Professionale ad un livello di alta qualità. La Maestra coreografa Luciana Corso è spesso invitata quale Presidente di commissione di esami, concorsi e premi, ed è richiesta ovunque per corsi di perfezionamento. In questi 40 anni di insegnamento, il grande amore per le proprie allieve è stata una ragione di vita, privilegiando il rapporto umano alle base della crescita artistica.

DANIELA DI LODOVICO

daniela_di_lodovico_edited.jpg

Danza Classica e Repertorio

Figlia d'arte da tre generazioni, nasce a Roma nel 1961. All'età di 10 anni è ammessa alla Scuola Professionale del Teatro dell'Opera di Roma sotto la Direzione di Attilia Radice. Studia con Olga Amati étoile della Scala di Milano, Mario Bigonzetti e Walter Zappolini, in un corso, vivaio di grandi talenti, oggi protagonisti del panorama nazionale come Mario Marozzi e Raffaele Paganini étoile del Teatro dell'Opera di Roma o Mauro Bigonzetti coreografo di fama internazionale. Partecipa a soli 15 anni, al concorso internazionale indetto dal Teatro dell'Opera di Roma, qualificandosi quinta in graduatoria davanti a più di duemila concorrenti di età superiore. Scelta sempre per balletti e opere, prende parte già da allieva a diverse produzioni dell'Ente Lirico stesso, quali Aida, Butterflay, Falstaff, Excelsior, Bella Addormentata, Don Chisciotte ed altri, sia al Teatro dell'Opera che e alle Terme di Caracalla nella Stagione estiva. Successivamente si perfeziona con Zarco Prebil e dopo varie esperienze, decide di dedicarsi all'insegnamento per trasmettere ai più giovani il proprio bagaglio di qualità tecnica e artistica. Promotrice dei valori culturali ed educativi della danza, fonda nel 1981 l'Associazione "Scarpette Rosse". Affianca all'insegnamento della danza la passione per la coreografia e la regia, allestisce saggi e spettacoli, partecipa con le sue allieve a manifestazioni e concorsi vincendo molti premi, tra i quali nel 1998 il 1° premio per la coreografia al concorso internazionale "Ballando Ballando" della F.I.D. a Chianciano Terme. In seguito viene nominata Direttrice del Centro Avviamento Danza e Sport, fondato da Luciana Corso, e con la sua passione e dedizione lo porta ad essere punto d'eccellenza, riferimento, esempio, dei centri sportivi del XX° Municipio. Da sempre collabora con il Centro Italiano Danza come insegnante e coreografa e, nel 2008 ne diventa Vice Direttrice.

ANTONELLA CUCCHIARINI

antonella_cucchiarini_edited.jpg

Danza Clasica e Moderna

Inizia a studiare danza classica all'età di 14 anni presso la Scuola "Amici della Danza" di Roma. Contemporaneamente si forma nelle discipline tip-tap dance, modern-jazz e jazz-funky con Antonella Ferri, dell'Accademia di Danza. In seguito continua i suoi studi tersicorei presso il Centro Italiano Danza diretto da Luciana Corso, diplomata al del Teatro dell'Opera di Roma, dove nel 2002 si diploma. Oltre ad approfondire i suoi studi di tecnica classica, studia funky hip-hop con Franco Bellani, coreografo teatrale e televisivo Rai e modern-jazz televisivo con Alessandro Minghi, primo ballerino e coreografo Rai Mediaset. Dal 1990 al 2004 si esibisce in spettacoli nei Teatri più prestigiosi di Roma (Eliseo, Giulio Cesare, Manzoni, Olimpico ed altri). Nel 1992 partecipa al programma Rai Uno "Cent'anni della nostra storia", coreografie di Gino Landi e nel 1997-1998 partecipa a Coreografie Prime Classificate nell'ambito del Concorso Nazionale "Festival della Danza" Chianciano Terme. Durante questo periodo frequenta numerosi corsi di perfezionamento di tecnica classica, stage e corsi di aggiornamento presso lo I.A.L.S. di Roma, nello stile hip-hop, modern-Jazz e contemporaneo. Nell'estate del '98 entra a far parte della compagnia "Children's Corner" esibendosi per l'Estate Romana al Teatro Romano di Ostia Antica: "Al Chiaro di Luna" e con la stessa, in tournèe in occasione di "Otto Arte", rassegna di arte interattiva e multimediale. Nel 2003 partecipa in varie trasmissioni televisive nel corpo di ballo con coreografie di Alessandro Minghi. Nel '95 insegna presso l'Associazione "Arte Multimedia 3000" dove rimane fino al 2000. Nel '97 entra nel corpo insegnante del Centro Italiano Danza dapprima curando i corsi di Propedeutica poi nel 2000 corsi di modern-jazz, hip-hop teen-agers e hip-hop new style. Nel corso degli anni crea numerose coreografie con una gestualità moderna, dinamica, originale a forte base tecnica che ricevono prestigiosi premi in qualificate rassegne di danza nell'ambito del territorio nazionale. Dal 2000 ad oggi in collaborazione con il Centro Italiano Danza e grazie al supporto della sua Direttrice Artistica Luciana Corso, partecipa con i suoi allievi a rassegne patrocinate dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal C.O.N.I., conseguendo altri numerosi riconoscimenti.

GIORGIANA ROSSI

giorgiana_rossi_edited.jpg

Danza Clasica e Moderna

Nata a Roma, inizia da giovanissima lo studio della Danza Classica presso la Scuola Centro Italiano Danza diretto dalla Maestra Luciana Corso partecipando anche a Stage con il Maestro Russo Petrit Vorpsi. Sempre nella stessa Scuola, perfeziona i suoi studi specializzandosi anche in corsi di Moderno e Contemporaneo sotto la guida di diversi maestri quali Franco Bellani, Alessandro Minghi, Antonella Cucchiarini, Roberto D'Urso, Matteo Pastore e Ivan Bottaro. Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi a livello regionale e nazionale ottenendo riconoscimenti nei maggiori Teatri del Lazio. Nel 2002 inizia l'attività di assistenza presso la scuola nei corsi di Propedeutica, fino a concludere gli anni di studio con il conseguimento del diploma in Danza Classica. Dal 2004 è insegnante presso il Centro Italiano Danza occupandosi dei corsi di Propedeutica, Danza Classica e Danza Moderna. Contemporaneamente ha arricchito la sua esperienza formativa e didattica tenendo corsi di Attività Motoria e lavorando con bambini di età prescolare presso diversi Asili quali "La Fiaba" di Roma. Oltre all'insegnamento, si occupa personalmente anche delle coreografie in tutti gli spettacoli e saggi organizzati dalla scuola.

RAFFAELLA PULLI

12088182_10208008501160097_1273845565371615981_n_edited.jpg

Danza Clasica e Moderna


Sin dall'età di 5 anni si approccia alla danza classica frequentando corsi di propedeutica presso la scuola " il cigno bianco ". All'età di 13 anni approfondisce i suoi studi di danza classica con metodo Vaganova e Cecchetti e danza moderna presso il " centro italiano danza" diretto dalla signora Luciana Corso diplomata al teatro dell'opera di Roma studiando vari stili di danza .


Approfondisce i suoi studi con insegnanti di di fama quali Franco Bellani , coreografo teatrale e televisivo studiando hip-hop ,Alessandro Minghi coreografo e primo ballerino mediaset e Rai studiando modern-jazz televisivo , Maestro russo Petrit Vorpsi approfondendo tecniche della danza classica , Matteo Pastore per la tecnica del contemporaneo e pas de deux , Roberto D'urso primo ballerino ,coreografo e assistente nelle coreografie di Franco Miseria studiando contemporaneo e modern-jazz.


Nel 2004 si diploma come ballerina presso la scuola Centro Italiano Danza con il passo a due di repertorio "Grand pas classique " 


Dal 1998 partecipa a coreografie per numerosi concorsi e rassegne di danza nazionali e internazionali , quali " Festival della danza " Chianciano Terme classificatesi prime in classifica e si esibisce in spettacolo presso i teatri più prestigiosi di Roma ( teatro olimpico, Eliseo, Brancaccio e altri ).


Durante questi anni frequenta corsi e stage di perfezionamento tecnica della danza presso lo I.A.L.S. 

Nel 2005 si approccia all'insegnamento di corsi di danza classica e moderna come assistente per poi dedicarsi a corsi di pre-danza e propedeutica come insegnante nella scuola diretta da Luciana Corso e a comporre coreografie per saggi e spettacoli per la scuola , nei più importanti teatri di Roma

In questi lunghi anni
il CENTRO ITALIANO DANZA
si è avvalso dell'opera di  MAESTRI  ad alto livello e di chiara fama che hanno contribuito alla sua crescita.
E_CID_07936_edited_edited.jpg

Ringraziamo per le collaborazioni :

Alfredo Rainò étoile del Teatro dell'Opera di Roma;

 Alessandro Minghi primo ballerino e coreografo Rai Mediaset;

 Carlo Scardovi solista del Teatro dell'Opera di Roma;

 Clayde Barrett insegnante Jazz;

 Diana Ferrara étoile del Teatro dell'Opera di Roma;

Enzo Vizzini solista del Teatro dell'Opera di Roma;

 Francesco Milana solista del teatro dell'Opera di Roma;

 Franco Bellani insegnante e coreografo;

 Gabriella Tipaldi ballerina e coreografa Rai Mediaset;

 Gianni Rosaci primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma;

 Ivan Bottaro ballerino insegnante coreografo;

Maria Collettini insegnante coreografa e direttrice del Centro Raimonda;

 Mario Bigonzetti maestro e coreografo del Teatro dell'Opera di Roma;

Matteo Pastore ballerino insegnante coreografo;

 Mimmo Crea solista del Teatro dell'Opera di Roma;

 Patrizia Lollobrigida prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma;

 Patrizia Polegri direttrce del Centro Scarpette d'oro Ballett;

 Piero Martelletta primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma;

Roberto D'Urso ballerino e coreografo Rai Mediaset;

 Sergio Marocchi maestro e coreografo del Teatro dell'Opera di Roma;

 Stefano Teresi primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma;

 Volsci Petrit diplomato al Bolscioi di Mosca e direttore dell'Opera di Tirana;

 

Ed ancora, le insegnanti ed i coreografi del Centro Italiano Danza:

Laura Mornati, 

Silvia Stefanini, 

Elisa Zambonelli, 

Marina Milana, 


Francesca Porziani,

Elisa Barbieri, 

Roberta Franceschilli, 

Rosa Epifanio, 

Barbara Penso.